Marchetti - Milano 2023

Oncologo ed endocrinologo riconosciuto a livello internazionale, dal 2021 Direttore scientifico IRCCS IDI - Istituto Dermopatico dell’Immacolata, autore di numerosi lavori pubblicati in ambito internazionale.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Roma nel 1976, dove si è Specializzazione in Endocrinologia nel 1980 e Oncologia. Ha costituito, nel 1991, e quindi diretto presso l’Università di L’Aquila – Ospedale San Salvatore il Reparto di Oncologia Medica e nel 2002 quale consulente scientifico, ha contribuito alla creazione di un nuovo Reparto di Oncologia Medica presso l’IDI-IRCCS di Roma, dotato di 32 posti letto.
Nel 2006 ha ricevuto l’incarico di direzione della U.O.C. di Oncologia Medica dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma, dove ha curato la ristrutturazione della UOC, che oggi rappresenta una struttura di richiamo per molti Pazienti provenienti da molte Regioni italiane.
Da 2017 al 2021 è stato responsabile dell’istituendo Polo Oncologico di Sapienza e Direttore U.O.C. di Oncologia Medica Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I e della U.O.C. di Oncologia Medica della Azienda Ospedaliero- Universitaria Sant’Andrea, Roma.